Emma
Pietrafesa

Ricercatrice e Comunicatrice. Lavora nel settore delle attività di ricerca e comunicazione da oltre 15 anni, con focus su: ICT e social media, tematiche di genere, salute e sicurezza sul lavoro, cambiamenti apportati dal digitale nel mondo del lavoro, competenze digitali, cyber harassment e cyber safety.  Al suo attivo (italiano, francese e inglese) oltre 40 pubblicazioni tra articoli, saggi, monografie e cura redazionale di pubblicazioni scientifiche e accademiche. Docente e relatrice in convegni e seminari di settore. Scrive per testate online nel settore innovazione e digitale: Tech Economy, Ingenium, Girl Geek Life.

   
MARKET | 6 Giu

Analisi dei dati contrasta false recensioni

Uno studio della San Jose State University evidenzia il ruolo dell'analisi dati nella rilevazione delle false recensioni degli utenti su aziende e prodotti.
La quantità di dati disponibili sul comportamento del cliente e sulle scelte di acquisto sono preziose per tutte le aziende, ma uno dei settori più interessati sembra essere, secondo un recente studio, quello alimentare che intravede in questo un fattore abilitante in grado di sovvertire gli schemi sui fronti critici della sicurezza alimentare, dello sviluppo dei prodotti e della gestione della supply chain. La lettura organica dei dati tra marketing, vendite e assistenza diventa cruciale per poter elaborare e disegnare il profilo dati dei clienti[…]