Michele
Gabusi

Fisico di formazione, ha conseguito il Dottorato di Ricerca internazionale in Fisica con un lavoro di tesi svolto congiuntamente tra l’Università di Pavia e l’Université Catholique de Louvain (Belgio), finalizzato alla ricerca di nuova Fisica tramite l’analisi di grandi dataset raccolti al CERN da LHC. Ha lavorato in Sanità per l’implementazione di modelli matematici su estesi archivi di immagini (PACS), per il calcolo di dosi da radiazione in radiologia.  Lavora attualmente come Data Scientist presso il Centro di Competenza Big Data & Analytics di Engineering.

   
TECH | 19 Feb 2019

Dai dinosauri all’Intelligenza Artificiale

Il primo Jurassic Park ne ha dimostrato il potenziale. Le tante applicazioni nel campo dell'AI le ha rese indispensabili. Storia (e crescita) del mercato delle GPU.
Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta Jurassic Park. Alzi la mano chi non ricorda quell’ormai mitico Tirannosauro Rex che, avanzando nel fango, ha turbato per anni i sogni di generazioni. Jurassic Park fu uno dei primi film che sfruttò effetti speciali generati da computer grafica (per ben 4 minuti). E forse non tutti sanno che la storia dell’Intelligenza Artificiale è passata anche da lì.                         Rendering[…]