Simona
Piacenti

Classe 1969, appassionata – in primis – di gadget e poi di CRM, nell’accezione ampia che ricomprende il processo di gestione del cliente e quello di crescita del potenziale. Carriera di studi variegata: Laurea in Giurisprudenza, Master in Gestione delle Risorse Umane e poi Abilitazione alla Promozione Finanziaria. Dopo varie attività nel 1996 approda nel gruppo SPIN come sales. Nel 2008 – dopo la carriera nell’area vendite – passa alla direzione Marketing del gruppo (che comprende Bludis, Comedata, Aperiam ed Esprime) occupandosi di Marketing, Digital Marketing e di progetti di CRM, e di ricerca di gadget.

   
SOCIETY | 16 Nov 2018

Facebook, l’algoritmo e la depressione

Uno studio PNAS, usando l'Intelligenza Artificiale, rivela la connessione tra depressione e post di Facebook
L’Intelligenza Artificiale continua a stupire con le sue mille applicazioni. Ogni giorno ci sono articoli di mercati diversi che ci raccontano utilizzi seri, semiseri, altri serissimi. E proprio recentemente mi sono imbattuta in un altro studio interessante e serio: parlo di un articolo pubblicato dalla PNAS - Proceedings of the National Academy of Sciences of the United State of America. Interessante e serio il presupposto: poiché utilizziamo i social per comunicare e, quando lo facciamo, mettiamo a nudo - anche in maniera[…]
MARKET | 19 Giu 2018

Chi ha paura dei KPI?

KPI, ovvero Key Performance Indicator, acronimo che nella nostra lingua si presta a due dizioni simili: indicatore chiave di prestazione (ICP) o indicatore essenziale di prestazione (IEP). In pratica i[…]