Simona
Piacenti

Classe 1969, appassionata – in primis – di gadget e poi di CRM, nell’accezione ampia che ricomprende il processo di gestione del cliente e quello di crescita del potenziale. Carriera di studi variegata: Laurea in Giurisprudenza, Master in Gestione delle Risorse Umane e poi Abilitazione alla Promozione Finanziaria. Dopo varie attività nel 1996 approda nel gruppo SPIN come sales. Nel 2008 – dopo la carriera nell’area vendite – passa alla direzione Marketing del gruppo (che comprende Bludis, Comedata, Aperiam ed Esprime) occupandosi di Marketing, Digital Marketing e di progetti di CRM, e di ricerca di gadget.

   
MARKET | 12 Feb 2019

Data vs Data Monetization

Fare business dai dati si può. Ma le aziende devono essere pronte al cambiamento, investendo in raccolta, analisi e infrastrutture.
Abbiamo messo insieme, in questi mesi, una serie di articoli sui dati, sul loro valore intrinseco, sulle infinite possibilità di analisi. Abbiamo parlato di applicazioni a servizio della gente, di visione e acceleratori di conoscenza. Ma poi, alla fine, le aziende una domanda se le fanno: cosa ci guadagno con i dati? Prima del guadagno: le basi per costruire le altezze Facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dai 5 principi chiave che regolano l’identità dei dati, ovvero le tanto nominate e[…]
MARKET | 19 Giu 2018

Chi ha paura dei KPI?

KPI, ovvero Key Performance Indicator, acronimo che nella nostra lingua si presta a due dizioni simili: indicatore chiave di prestazione (ICP) o indicatore essenziale di prestazione (IEP). In pratica i[…]