Simona
Piacenti

Classe 1969, appassionata – in primis – di gadget e poi di CRM, nell’accezione ampia che ricomprende il processo di gestione del cliente e quello di crescita del potenziale. Carriera di studi variegata: Laurea in Giurisprudenza, Master in Gestione delle Risorse Umane e poi Abilitazione alla Promozione Finanziaria. Dopo varie attività nel 1996 approda nel gruppo SPIN come sales. Nel 2008 – dopo la carriera nell’area vendite – passa alla direzione Marketing del gruppo (che comprende Bludis, Comedata, Aperiam ed Esprime) occupandosi di Marketing, Digital Marketing e di progetti di CRM, e di ricerca di gadget.

   
MARKET | 1 Mar 2018

GDPR: come cambia il marketing

Quali gli impatti del nuovo regolamento Europeo sulla privacy nelle attività di marketing delle aziende?
La nuova sinfonia che risuona nelle mie orecchie (e quella dei miei colleghi) si chiama GDPR. Questione spinosa per noi del marketing soprattutto perché, nell’immaginario comune, all’inizio sembrava cosa da IT, e noi - ed io - un po’ lo abbiamo ignorato, lo ammetto. Non mi vorrei soffermare su cosa prevede il GDPR, ma vorrei mettere una lente di ingrandimento su come impatterà sul lavoro di chi si occupa di marketing. A chi? Faccio una debita premessa, il GDPR non impatta su come decido[…]