SOCIETY | 12 Mar 2019

Innovazione e tecnologia: le cinque contraddizioni dei consumatori

Qual è il rapporto dei consumatori con Intelligenza Artificiale, realtà aumentata e Blockchain? Le risposte nella ricerca Retail Transformation

Affermano di conoscere la tecnologia, ma non l’hanno mai sperimentata nel concreto. Dicono di gradire servizi personalizzati, ma non sono disposti a farsi conoscere per dare la possibilità ad altri di “profilare” i servizi. Queste sono solo alcune delle contraddizioni che emergono dalla ricerca Retail Transformation, realizzata dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con SWG e Assintel.

Quali sono le 5 principali contraddizioni su innovazione e tecnologia?

La tecnologia non è un problema per me, ma la uso poco

Il 58% dei consumatori intervistati afferma di sentirsi a proprio agio con la tecnologia e di avere prevalentemente emozioni positive nei confronti di innovazione e progresso. Le emozioni associate sono: fiducia 47%, sorpresa 39%, attesa 33%.

Ma… non hanno mai utilizzato un mezzo di trasporto condiviso usando un’app (75%), non hanno mai pagato in modalità contactless con lo smartphone (61%), non hanno mai utilizzato nemmeno una smart TV (54%).

Conosco bene Intelligenza Artificiale e Big Data, ma li “pratico” raramente

L’80% degli intervistati afferma di conoscere il termine Intelligenza Artificiale e riesce anche a darne una definizione, pur dicendo di non esserne certo. Un 66% dei consumatori sostiene di avere confidenza con Big Data e, anche in questo caso, prova a descrivere la parola.

Ma… solo il 12% ha dialogato con un assistente vocale e solo il 14% ha ricevuto notizie su un negozio visitato. I dispositivi smart home da poter attivare da smartphone sono conosciuti, ma il 65% degli utenti dichiara di non averne mai fatto uso.

Ho sentito parlare di Blockchain, ma non ho mai neppure contato un bitcoin

Il 19% degli utenti intervistati dice di aver sentito parlare di Blockchain e l’11% di sapere cosa sia, anche se la definizione che ne dà mostra diverse difficoltà di comprensione verso qualcosa particolarmente complesso e tecnico.

Ma… ad aver effettuato acquisti in Bitcoin (molto spesso associato dagli intervistati a Blockchain) sono solo il 3% delle persone, con un 81% che dichiara di non aver mai usato criptovalute.

La Realtà Aumentata la conosco molto bene, ma ho sperimentato poco

Il 32% dei consumatori conosce bene la Realtà Aumentata, il 43% sa in generale di cosa si tratta e il 17% ne ha sentito parlare. Soltanto l’8% dichiara di non conoscere questa tecnologia.

Ma… solo il 4% ha usato un servizio basato su realtà aumentata o interagito con un’opera d’arte tramite smartphone.

Vorrei un servizio personalizzato, ma non vorrei cedere i miei dati

Gli utenti che si dicono interessati a fruire di un’app che, sulla base di dati personalizzati, possa offrire servizi mirati è pari al 49%. Sui social network le persone che ritengono utile l’acquisizione di informazioni su un prodotto che potenzialmente li interessa arriva a toccare l’84%.

Ma… un 41% delle persone non è disposto a cedere dati e un 77% giudica grave la raccolta dati da parte dei social.