Francesco
Nucci

Direttore dei laboratori Energia, Media e Beni Culturali della divisione R&D di Engineering. Membro di diversi committee ed advisory group, nazionali e internazionali, nell’ambito delle tematiche di innovazione tecnologica, sulle quali ha maturato negli anni una consolidata esperienza industriale e di business. Laureato alla Sapienza in matematica con specializzazione in Intelligenza Artificiale, ha completato la sua formazione con corsi al M.I.T.. È stato professore a contratto in varie università italiane e ha condotto diversi progetti internazionali per i quali ha vinto premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Nazionale dell’Innovazione sotto l’egida del Presidente della Repubblica.

   
TECH | 12 Nov 2019

AI e Big Data al servizio della verità

Come la tecnologia digitale, attraverso il progetto Fandango, supporta giornalisti, fact checker e professionisti dei media nel riconoscere le fake news.
Aletheia, parola greca che indica il disvelamento della verità, ha avuto alterne fortune nella storia del pensiero occidentale, fino a essere valorizzata nel dibattito filosofico del Novecento. Oggi essa è nuovamente diventata centrale nella discussione sociale e politica, dopo la definizione e il riconoscimento da parte dell'Oxford English Dictionary nel 2016 di “parola dell’anno” al termine di Post-verità. Da allora questo tema ha visto protagoniste le fake news, il dibattito politico intorno al tema della misinformation (che non dobbiamo tradurre con il[…]