Massimo
Canducci

Laureato in Scienze dell’Informazione e in Tecnologia della Comunicazione, è Innovation Manager in Engineering dove si occupa di innovazione in tutti i suoi aspetti, dalla collaborazione e coordinamento di progetti di ricerca, alla consulenza e formazione specializzata. Professore a contratto di Innovation Management all’Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills all’Università di Pavia, fa parte dell’Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo dell’Università di Firenze.

   
TECH | 7 Feb 2020

Uomo-Macchina, un rapporto che cambia

Come Intelligenza Artificiale, Blockchain, Realtà Aumentata, Virtuale e Mista cambieranno il rapporto tra uomo e macchina?
Il prossimo decennio sarà caratterizzato da un completo cambio di paradigma nell’interazione tra uomo e macchina e questo avverrà su due direttrici parallele e complementari: l’utilizzo della voce e l’adozione massiva della Extended Reality. Quello che oggi facciamo un po’ timidamente, e talvolta sentendoci un po’ stupidi, con gli assistenti vocali come Siri e Alexa, diverrà la modalità standard, e talvolta unica, con cui ci relazioneremo con i fornitori dei servizi di cui avremo bisogno, non soltanto quindi la domotica di base,[…]