CHE COS’È
Data Governance è un farmaco che, se assunto con regolarità, contribuisce a migliorare le performance aziendali. Il principio attivo, secondo quanto riportato da Wikipedia, è rappresentato da una gestione dei dati che garantisca un’alta qualità degli stessi per l’intero ciclo di vita.
Data Governance non è una tecnologia, ma un insieme di strategie, processi e regole che consentono di trattare e valorizzare i dati raccolti al fine di ottimizzare la gestione aziendale.
PERCHÈ SI USA
È necessario assumere Data Governance quando si avverte la necessità di prendere decisioni basate su dati affidabili, mettendo a disposizione dei decisori informazioni provenienti da differenti fonti di dati che consentano di indirizzare le scelte aziendali.
Effetti benefici sono stati registrati anche sulla sicurezza aziendale, visto che il monitoraggio complessivo dei dati consente di mettere in evidenza eventuali difformità rispetto alla normativa o alle regole aziendali.
QUANDO DEVE ESSERE USATO
Data Governance va assunto nel momento in cui si voglia allineare la strategia sui dati con quella aziendale, andando a intervenire in base alle informazioni a disposizione sulla gestione dei processi, delle persone, delle tecnologie e degli stessi dati. Il farmaco va assunto quando si è disponibili a definire regole che consentano il controllo sui permessi di accesso e condivisione delle informazioni.
COSA PUÒ MODIFICARE L’EFFETTO DEL FARMACO
Data Governance deve essere combinato con altri cinque principi attivi: disponibilità, usabilità, coerenza, integrità e sicurezza dei dati. L’assenza anche solo di uno di questi ne sminuisce l’effetto fino ad annullarlo.
COME USARE QUESTO MEDICINALE
Quanto
Data Governance deve essere assunto a dosi crescenti, partendo con una posologia iniziale che consenta all’azienda di limitare gli effetti collaterali di probabile rigetto al cambiamento di processi organizzativi. Una volta abituato l’organismo agli effetti di Data Governance, sarà possibile aumentarne le dosi, ampliare i settori aziendali in cui sperimentare il farmaco per arrivare ad assumerne quotidianamente anche dosi massicce.
Quando e per quanto tempo
Il farmaco può essere assunto ad avvio di nuova attività o in momenti successivi. In genere il trattamento a lungo termine non comporta problemi di tossicità, mentre un uso non continuativo e in assenza di osservanza da parte di figure specialistiche risulta inefficace.
Come
Data Governance può essere assunto in ogni momento della vita aziendale.
COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DEL FARMACO
In caso di sovradosaggio godere degli effetti benefici del farmaco e pensare di estenderne l’uso anche ad altri rami aziendali, qualora non lo si sia già fatto.
EFFETTI INDESIDERATI
Gastrite, irritabilità, forte acidità di stomaco, dolori addominali nei soggetti sensibili all’emersione di chiavi di lettura impreviste per le informazioni delle quali si dispone. In rari casi attacchi di panico legati alla necessità di modificare abitudini, processi consolidati, modi di lavorare e condurre l’azienda.
Sonia Montegiove – Stefano Epifani