CHE COS’È
Secondo Wikipedia il medicinale omeopatico Hackathon “è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici”.
Hackathon è un medicinale omeopatico complesso, costituito dall’associazione di diverse sostanze con azione sinergica che vanno dalla Open Innovation, alla co-progettazione, fino alla programmazione di software, applicazioni o servizi digitali (non sempre presenti tra le componenti). Solitamente contiene basse diluizioni di ogni componente (in alcuni casi quasi infinitesimali).
PERCHÈ SI USA
Hackathon è un medicinale sicuramente non nuovo ma particolarmente utilizzato negli ultimi anni con l’obiettivo ipotetico di coinvolgere, far partecipare ed estendere a una platea ampia la progettazione di servizi e applicazioni digitali. Spesso abusato da Pubbliche Amministrazioni interessate ad acquisire il marchio di “PA innovative”, Hackathon può (purché preso nelle dosi giuste e con grande convinzione) portare ai benefici legati alla innovazione aperta.
QUANDO DEVE ESSERE USATO
Hackathon può essere usato sempre, in ogni contesto e luogo, su ogni soggetto (anche non tecnicamente preparato a contribuire in termini concreti), in ogni momento (anche quello meno appropriato) visto che può anche non produrre effetti, se non un effetto placebo che, però, è della durata di un comunicato stampa. Non è solitamente nocivo (se non per l’impiego inutile di tempo necessario alla sua somministrazione).
COSA PUÒ MODIFICARE L’EFFETTO DEL FARMACO
L’effetto del farmaco può essere modificato, riducendone l’efficacia sino ad annullarla, in caso di sintomi non ben individuati o patologie non riconosciute, mancato rispetto delle indicazioni di piano terapeutico, concentrazioni troppo basse di principi attivi altamente diluiti.
COME USARE QUESTO MEDICINALE
Quanto
Hackathon, come tutti i medicinali omeopatici, si basa sul concetto di diluizione che permette di aumentarne l’efficacia, pertanto può essere preso a diluizione medio bassa in caso di patologia acuta, come per esempio necessità impellente di aprirsi alla partecipazione comunicando il proprio “essere innovativi”.
Quando e per quanto tempo
Hackathon può essere assunto a ogni ora del giorno e della notte, ma per poter avere maggior impatto (e generare un benefico effetto placebo) è consigliabile assumerlo nelle ore notturne (meglio se accompagnato da birra).
Il medicinale omeopatico può essere assunto per almeno 24 ore fino a un massimo di 3-4 giorni. La cura può essere ripetuta per lunghi periodi.
Come
Hackathon deve essere diluito nelle dosi consigliate dall’esperto organizzatore di turno, per poi essere dinamizzato (agitato dopo la diluizione per potenziarne l’efficacia) attraverso opportune attività di comunicazione che ne diffondano gli esiti, aumentandone gli effetti positivi.
COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DEL FARMACO
In caso di dose eccessiva di medicinale è consigliabile rivolgersi a uno specialista psicologo che indaghi le cause di tale abuso.
EFFETTI INDESIDERATI
Gastrite, irritabilità, forte acidità di stomaco nei soggetti che non credono all’efficacia dei medicinali omeopatici. Stati di eccitazione, anche in forme maniacali, si sono registrati invece nelle persone convinte della potenzialità del farmaco. Il vero rischio, in termini di effetti indesiderati, è che produca risultati concreti quando assunto da amministrazioni che – invece – contano soltanto sul suo effetto placebo.
Sonia Montegiove – Stefano Epifani